Dicono di noi

diodato editore

“A volte, pare veramente che nelle faccende degli uomini agisca la hegeliana «astuzia della ragione», la cattolica Provvidenza, che si serve degli affetti e delle passioni degli uomini….”

Prof. Mario Palmerio.

Pedagogista laureato alla Sapienza di Roma. Saggista. Ha insegnato Filosofia e Pedagogia nei Licei. Assessore alla Cultura nel 1998 e in seguito, per due volte, Sindaco del Comune di Guardiagrele. Direttore responsabile del mensile “Aelion”.

“Il volume esce dopo dieci anni di ricerche e di lavoro, e in realtà è frutto di diversi decenni di attività nel restauro e può aiutare chiunque voglia capirne di più di opere d’arte o di opere antiche.”

Mons. Bonifacio Mariani

Monsignore. Vicario episcopale. Docente di Teologia Spirituale nel Seminario Regionale Piano di Chieti. Direttore del settimanale diocesano: Il Nuovo Amico del Popolo.
“Una schedula diversarum artium moderna è il fitto volume di Sergio Paolo Diodato, professore di restauro dei dipinti all’Accademia di Belle Arti di Firenze…”

Prof. Damiano Venanzio Fucinense

Professore titolare della cattedra di Storia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura dell’Università “G. D’Annunzio” di Pescara.
“Un libro può essere un viaggio che mette ordine ai pensieri con le giuste parole, ma può essere anche ricerca di esperienze nuove…”

Dott.ssa Anna Maria Santoro

Laureata in Filosofia con una tesi di ricerca in Storia dell’Arte Medievale, ha insegnato Filosofia e Scienze umane nei licei. È giornalista pubblicista.
“Così i colori diventarono arte. La passione del restauro antico in un volume di Sergio Paolo Diodato.”

Dott. Sandro Marinacci

Giornalista professionista. Caposervizio e cofondatore del quotidiano Il Centro.
“I buoni colori di una volta. Ricettario fotografico per conoscere e fabbricare pigmenti, leganti, vernici e materiali artistici antichi, direttamente dai trattati medievali. “

Prof. Stefano Tonti

Docente di Pedagogia e Didattica dell’Arte. Storia della Stampa e dell’editoria all’Accademia di Belle Arti di Urbino. Attualmente direttore della rivista “Il Falco Letterario” e direttore editoriale delle Edizioni Artemisia.