Blog
diodato editore
Per la rubrica “Niente viene a caso” sono presentate in questa pagina le Divagazioni del Prof. Sergio Paolo Diodato.
“A distanza di anni gli ex allievi dell’Accademia di Belle Arti di Firenze che tornano a salutarmi mi ricordano specialmente per le mie “divagazioni”, che a loro dire costituiscono un valore aggiunto, un elemento simpatico, collaterale ed anche (nell’ottica ormai nostalgica e dorata dei ricordi dei bei tempi passati) l’attrattiva maggiore alle – talvolta – un po’ pesanti lezioni di Restauro.
In questa sede potrò finalmente trattare distesamente di quello che mi pare senza sentirmi moralmente obbligato a dover rimanere centrato nel tracciato principale dell’usato Programma didattico”.
Considerazioni “a monte” sulla pergamena
Ancora a proposito di animali che sono stati utilizzati e sacrificati per ricavare la pergamena…
Divagazioni sulla pergamena.
Si attribuisce all’antica città di Pergamo, l’attuale Bergama situata in Turchia, la prima manifattura organizzata della pergamena.
A proposito della vernice finale
Saper fabbricare “da soli”, artigianalmente, le vernici finali da utilizzare per verniciare i propri dipinti costituisce davvero un valore aggiunto notevole, è una “roba da maestri” che pochi Pittori sanno fare.
Il Graal a Guardiagrele?
Il volume che ho adottato come libro di testo per gli allievi del secondo anno del Corso di Restauro dei dipinti all’Accademia di Belle Arti di Firenze, si intitola: L’ancona dei Cappuccini di Guardiagrele e il suo restauro.
A proposito dell’Icona.
Divagazioni sul ruolo dell’iconografo e sul significato delle sacre immagini.
Malformazione del granciporro
Tanto tempo fa, nei pressi della Villa dell’ultimo doge, due giovani colleghe, iscritte al primo anno di un prestigioso Corso di formazione per Restauratori, condividevano una stanza in affitto.
Travaglio e nascita di un… best seller
Per un autore che si rispetti pubblicare qualsiasi lavoro che porti la sua firma è un compito gravoso.
A proposito del Mastro
Mentre gli amici se ne stavano tutto il giorno al mare, io il sole lo prendevo in tenuta da muratore, precisamente da manovale.
De Fortuna
All’età di circa otto anni ebbi la fortuna di conoscere personalmente la Fortuna e l’efficacia del suo più potente e rappresentativo talismano.